Aiuto ai ragazzi

del carcere minorile di Naguru

Il progetto di AVSI si inserisce in un contesto sociale particolarmente duro. Stiamo parlando dell’Uganda e in particolare della periferia della capitale Kampala. Lì da anni vige un clima di terribile violenza, frutto di una lunga guerra civile, che ha costretto migliaia di persone ad abbandonare la propria terra e a cercare rifugio nelle periferie delle grandi città. 

In questi quartieri si registrano le situazioni di maggior degrado. I giovani sono le persone più vulnerabili,  vivono in condizioni di estrema emarginazione e spesso vanno a finire nel carcere minorile di Naguru. Spesso non per aver commesso reati, ma semplicemente perché vittime dell’indifferenza e figli di nessuno. 

La raccolta fondi è a favore del progetto che AVSI ha avviato a sostegno di questi ragazzi, con il quale offre accoglienza e sostentamento: oggi tutti gli ospiti della prigione hanno le scarpe, letti degni di tale nome e quel filo spinato, che feriva chi giocava dentro il cortile, non c’è più.

Ma soprattutto promuove azioni di orientamento e di formazione, in particolare corsi nelle specializzazioni di agricoltura, carpenteria e saldature. In questo modo la prospettiva di uscire dal carcere non è più lontana, anche perché qualcuno ha iniziato a cercare i parenti, anche in regione lontane.

RICHIESTA PER IL PROGETTO: € 5.750.

OBIETTIVO: RACCOGLIERE € 5.750.